Pinterest • The world’s catalogue of ideas

Explore Sera Del, The Will and more!

Pommidoro

Pommidoro è una delle storiche trattorie di Roma; si trova in piazza dei Sanniti, a San Lorenzo. La sera del 1° novembre 1975, Pier Paolo Pasolini – che era solito mettersi a tavola da Pommidoro con Elsa Morante18), Alberto Moravia e Laura Betti – consumò qui con Ninetto Davoli la sua ultima cena, prima di incontrare Pino Pelosi. L’assegno da undicimila lire con il quale lo scrittore pagò il conto è appeso incorniciato nella sala del ristorante. Il gestore, Aldo Bravim non l’ha mai…

Ispettorato Del Lavoro

Il destino di questo fabbricato ci interessa per la curiosa coincidenza che ha visto, negli anni, maturare nello stesso luogo altre esperienze di grande valore politico e sociale: il 1° aprile 2003 l’ex Ispettorato del Lavoro di via De Lollis 6, costruito dove prima sorgeva il palazzo, da tempo abbandonato, venne occupato da famiglie e studenti senza casa, organizzati con Action (Agenzia Comunitaria per i Diritti). L’occupazione dell’edificio, di otto piani, aprì una nuova stagione nella…

Basilica di San Lorenzo fuori le mura

L’ultimo papa re, Giovanni Mastai Ferretti, in arte Pio IX, morì dopo 32 lunghissimi anni di regno nel 1878. Strenuo nemico dei democratici – di cui fece strage – definito da Garibaldi “un metro cubo di merda di vacca”, colui che si era fatto ratificare dal Concilio Vaticano I il dogma dell’infallibilità del pontefice, che fece rapire un bambino (il piccolo Edgardo Mortara di anni 6, strappato alla sua famiglia perché ebrea) e che non disprezzava, quando lo riteneva necessario, l’uso per i…

Città Universitaria

È il 15 gennaio 1990. Due mesi prima è caduto il Muro di Berlino e l’impero sovietico s’è accartocciato. I terribili ’80, gli anni del ‘riflusso’ e del rifugio nel privato, delle galere e dell’edonismo reaganiano, dell’eroina e dei paninari, sono finalmente finiti. Alla Sapienza un gruppo di studenti e studentesse di Lettere esce in delegazione dall’assemblea di facoltà e va a parlare con il direttore del dipartimento di Storia, Francesco Pitocco. “Siamo venuti per portarla a conoscenza del…

Via dei Sabelli

Camminando lungo via dei Sabelli verso il cimitero del Verano, subito dopo piazza dell’Immacolata e il sagrato della chiesa che nei mesi caldi ogni sera ospita il bivacco festaiolo di centinaia di giovani, si arriva al numero civico 88. Adesso è un asilo comunale, un servizio essenziale strappato dalla cittadinanza sanlorenzina e dai movimenti sociali dopo anni di vertenze. Nel 1999, questo edificio abbandonato da anni venne occupato da una strana e allora quasi inedita alleanza di migranti…

Ostia Antica (Italy). 'Not many people make it out to Ostia Antica, Rome’s version of Pompeii. But make the effort and you’ll find that its wonderfully preserved ruins are easily on a par with the more famous sites in the city centre.' http://www.lonelyplanet.com/italy/lazio/ostia-antica

Ostia Antica, paved Roman road, province of Rome Lazio region italy

Rom, Piazza Mattei, Fontana della Tartarughe (Schildkrötenbrunnen / Fountain of the Turtles) | Flickr - Photo Sharing!

"The last man on earth" (Ubaldo Ragona, 1964) ~ due anni dopo "L'eclisse" riecco Il "Fungo" dell'Eur: dall'incomunicabilità di Antonioni all'horror-fantascienza di Ragona il passo è breve.

Old roman ways, Ostia Antica / Italy (by Olga).