Explore Cristoforo Colombo, Del Rio and more!

Explore related topics

20 settembre 1519: lultimo viaggio di Magellano  Immaginate di vivere pochi anni dopo Cristoforo Colombo. Il mondo per un europeo è ancora sconosciuto. Se foste un navigatore la più importante impresa a compiere sarebbe raggiungere le Indie senza dover circumnavigare le coste africane. Lo stesso Colombo raggiunse le Americhe credendo di aver raggiunto le coste asiatiche. Così Ferdinando Magellano sostenuto dal re Carlo V il 20 settembre del 1519 salpò dal porto di Sanlúcar de Barrameda in…

20 settembre 1519: lultimo viaggio di Magellano Immaginate di vivere pochi anni dopo Cristoforo Colombo. Il mondo per un europeo è ancora sconosciuto. Se foste un navigatore la più importante impresa a compiere sarebbe raggiungere le Indie senza dover circumnavigare le coste africane. Lo stesso Colombo raggiunse le Americhe credendo di aver raggiunto le coste asiatiche. Così Ferdinando Magellano sostenuto dal re Carlo V il 20 settembre del 1519 salpò dal porto di Sanlúcar de Barrameda in…

28 giugno 1906: viene istituita la Fondazione Nobel con i famosi Premi  Immaginate di andare al vostro funerale per vedere come diceva la famosa canzone leffetto che fa. Capitò si racconta più o meno ad Alfred Nobel. Nel marzo del 1888 il fratello Ludvig morì durante una viaggio a Cannes. I giornali francesi confusero i due Nobel e dettero la notizia della scomparsa del fratello più grande descrivendolo come un mercante di morte (Le marchand de la mort est mort) per via non solo…

28 giugno 1906: viene istituita la Fondazione Nobel con i famosi Premi Immaginate di andare al vostro funerale per vedere come diceva la famosa canzone leffetto che fa. Capitò si racconta più o meno ad Alfred Nobel. Nel marzo del 1888 il fratello Ludvig morì durante una viaggio a Cannes. I giornali francesi confusero i due Nobel e dettero la notizia della scomparsa del fratello più grande descrivendolo come un mercante di morte (Le marchand de la mort est mort) per via non solo…

6 gennaio 1822: nasce Heinrich Schliemann che scoprì la città di Troia  Immaginate di essere cresciuti con il mito di Troia. Da bambini non solo vi hanno letto le pagine dellIliade che vi hanno fatto vivere la guerra e gli eroi che lhanno popolata e distrutta ma che unimmagine specifica un disegno dellincendio delle mura vi abbia infiammato la fantasia per tutta la vita. Qualcosa del genere capitò a Heinrich Schliemann nato a Neubukow in Germania il 6 gennaio del 1822. Fu il padre a…

6 gennaio 1822: nasce Heinrich Schliemann che scoprì la città di Troia Immaginate di essere cresciuti con il mito di Troia. Da bambini non solo vi hanno letto le pagine dellIliade che vi hanno fatto vivere la guerra e gli eroi che lhanno popolata e distrutta ma che unimmagine specifica un disegno dellincendio delle mura vi abbia infiammato la fantasia per tutta la vita. Qualcosa del genere capitò a Heinrich Schliemann nato a Neubukow in Germania il 6 gennaio del 1822. Fu il padre a…

9 giugno 1781: nasce George Stephenson linventore della locomotiva  Immaginate il treno. Nel corso degli ultimi due secoli quanti scrittori hanno immaginato e re-immaginato i treni come esercitassero con tutta la loro potenza un fascino atavico. Draghi di ferro moderni eppure antichi. La prima locomotiva fu progettata ed entrò in funzione nel 1814. Serviva per portare il carbone fuori da una miniera. Al suo posto per trainare dei carrelli su un binario fino al giorno prima si erano usati i…

9 giugno 1781: nasce George Stephenson linventore della locomotiva Immaginate il treno. Nel corso degli ultimi due secoli quanti scrittori hanno immaginato e re-immaginato i treni come esercitassero con tutta la loro potenza un fascino atavico. Draghi di ferro moderni eppure antichi. La prima locomotiva fu progettata ed entrò in funzione nel 1814. Serviva per portare il carbone fuori da una miniera. Al suo posto per trainare dei carrelli su un binario fino al giorno prima si erano usati i…

9 gennaio 1890: Nasce Karel Čapek lo scrittore che inventò i robot Immaginate di poter creare degli esseri simili agli umani ma che svolgano per noi i lavori più pesanti noiosi o spiacevoli. Immaginate uno scienziato su unisola in mezzo alloceano che li produce clonando pezzi di esseri umani e poi assemblandoli. Inevitabilmente questa specie di schiavi di laboratorio si ribelleranno al loro creatore e allumanità prendendo possesso del mondo. Questo è quello che immaginò lo scrittore ceco…

9 gennaio 1890: Nasce Karel Čapek lo scrittore che inventò i robot Immaginate di poter creare degli esseri simili agli umani ma che svolgano per noi i lavori più pesanti noiosi o spiacevoli. Immaginate uno scienziato su unisola in mezzo alloceano che li produce clonando pezzi di esseri umani e poi assemblandoli. Inevitabilmente questa specie di schiavi di laboratorio si ribelleranno al loro creatore e allumanità prendendo possesso del mondo. Questo è quello che immaginò lo scrittore ceco…

18 giugno 1928 : Muore Roald Amundsenluomo che scoprì il Polo Sud Immaginate una morte epica. Non eroica o anche eroica ma soprattutto epica. Degna di essere raccontata. A cavallo fra la realtà e la leggenda. Tutto sommato non sono così numerosi i personaggi della storia e soprattutto di quella moderna che sono scomparsi come personaggi di un mito come Romolo assunto in cielo e divenuto il dio Quirino. Roald Engelbregt Gravning Amundsen scomparì fra le nebbie del mare di Barents il 18 giugno…

18 giugno 1928 : Muore Roald Amundsenluomo che scoprì il Polo Sud Immaginate una morte epica. Non eroica o anche eroica ma soprattutto epica. Degna di essere raccontata. A cavallo fra la realtà e la leggenda. Tutto sommato non sono così numerosi i personaggi della storia e soprattutto di quella moderna che sono scomparsi come personaggi di un mito come Romolo assunto in cielo e divenuto il dio Quirino. Roald Engelbregt Gravning Amundsen scomparì fra le nebbie del mare di Barents il 18 giugno…

13 aprile 1808: Nasce Antonio Meucci inventore del telefono  Immaginate di aver inventato (e brevettato) le bevande gassate a base di frutta e vitamine. Oppure un modo nuovo per la fabbricazione delle candele steariche. Quelle belle candele bianche che usiamo quando manca la corrente a casa. Chissà se il vostro nome sarebbe rimasto altrettanto famoso che se aveste inventato il telefono? Perché quando uno è inventore è inventore. Sempre. Antonio Meucci inventò tutte e tre queste cose e non…

13 aprile 1808: Nasce Antonio Meucci inventore del telefono Immaginate di aver inventato (e brevettato) le bevande gassate a base di frutta e vitamine. Oppure un modo nuovo per la fabbricazione delle candele steariche. Quelle belle candele bianche che usiamo quando manca la corrente a casa. Chissà se il vostro nome sarebbe rimasto altrettanto famoso che se aveste inventato il telefono? Perché quando uno è inventore è inventore. Sempre. Antonio Meucci inventò tutte e tre queste cose e non…

24 febbraio 1896: Antoine Henri Becquerel scopre la radioattività  Immaginate quel che non potete vedere. Che ci sia un qualcosa che possa passarvi attraverso senza che ve ne possiate accorgere. Nel 1895 Wilhelm Conrad Röntgen aveva scoperto i raggi X e fu un caso o piuttosto una combinazione che perseguendo quella scoperta Antoine Henri Becquerel terzo di una dinastia di scienziati (e lui a sua volta sarà padre di una quarta generazione) scoprì il fenomeno della radioattività. In seguito…

24 febbraio 1896: Antoine Henri Becquerel scopre la radioattività Immaginate quel che non potete vedere. Che ci sia un qualcosa che possa passarvi attraverso senza che ve ne possiate accorgere. Nel 1895 Wilhelm Conrad Röntgen aveva scoperto i raggi X e fu un caso o piuttosto una combinazione che perseguendo quella scoperta Antoine Henri Becquerel terzo di una dinastia di scienziati (e lui a sua volta sarà padre di una quarta generazione) scoprì il fenomeno della radioattività. In seguito…

27 marzo 1968: Muore Yuri Gagarin il primo uomo nello spazio  Immaginate di andare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Immaginate millenni di storia umana con il naso per aria a guardare le stelle. Immaginate quindi di essere il figlio di un falegname nellUnione Sovietica degli anni Cinquanta del secolo scorso. Durante la II Guerra mondiale il vostro villaggio è stato bombardato la vostra casa è distrutta o danneggiata; quando arrivano i nazisti si accaniscono su vostro fratello lo…

27 marzo 1968: Muore Yuri Gagarin il primo uomo nello spazio Immaginate di andare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Immaginate millenni di storia umana con il naso per aria a guardare le stelle. Immaginate quindi di essere il figlio di un falegname nellUnione Sovietica degli anni Cinquanta del secolo scorso. Durante la II Guerra mondiale il vostro villaggio è stato bombardato la vostra casa è distrutta o danneggiata; quando arrivano i nazisti si accaniscono su vostro fratello lo…

6 giugno 1829: muore Shanawdithit  lultima rappresentante del popolo Beothuk  Immaginate di essere lultima del vostro popolo. Probabilmente allepoca Shanawdithit non lo sapeva non poteva immaginarlo ma Shanawdithit era lultima rappresentante dei cosiddetti indiani rossi i Beothuk che avevano abitato per secoli lisola di Terranova in Canada. La prima volta che gli europei incontrarono questo popolo risale alla fine del XV secolo: probabilmente fu Giovanni Caboto il primo a incontrarli nel…

6 giugno 1829: muore Shanawdithit lultima rappresentante del popolo Beothuk Immaginate di essere lultima del vostro popolo. Probabilmente allepoca Shanawdithit non lo sapeva non poteva immaginarlo ma Shanawdithit era lultima rappresentante dei cosiddetti indiani rossi i Beothuk che avevano abitato per secoli lisola di Terranova in Canada. La prima volta che gli europei incontrarono questo popolo risale alla fine del XV secolo: probabilmente fu Giovanni Caboto il primo a incontrarli nel…

Pinterest
Search